
Via il Torcicollo : La tecnica del 5 + 1
Share
Si va a letto che si sta bene e al risveglio il collo sembra essere diventato un tronco del più antico albero di ulivo che avete nel vostro giardino!
E’ un problema che, soprattutto in questo periodo di umidità e primi freddi affligge molta gente. Se ricordate tempo fa avevo consigliato per questi dolori articolari di utilizzare i Pinda. Sicuramente queste applicazioni aiutano a ristabilire il corretto fluire dell’energia nella parte interessata.
Ma prendiamo il caso in cui, a seguito del torcicollo, si possa girare bene la testa da un lato, mentre dall’altro lato si sente dolore e non si riesce ad avere mobilità.
In questo caso per sbloccare la situazione in breve tempo, quasi istantaneamente, si può ricorrere alla Tecnica del “5 + 1” !
Innanzi tutto bisogna essere sicuri che questi dolori non siano generati da patologie gravi alla cervicale per le quali è sempre bene consultare un medico per la corretta diagnosi e terapia. Se invece il dolore ed il blocco articolare dipendono proprio dalla condizione climatica, stress, tensione, e via dicendo si può procedere come segue:
Sedersi su una sedia con la schiena ben dritta. Individuare in che direzione si riesce tranquillamente a girare la testa senza sentire dolore: si inizierà proprio da questa parte. Appoggiare la mano destra o sinistra sul mento dalla parte in cui si riesce a girare la testa.
Fare un bell’inspiro e poi, espirando con forza come se si stesse gonfiando un palloncino (quindi con la bocca chiusa che non permette all’aria di uscire velocemente), ruotare lentamente la testa verso la direzione identificata in precedenza. La mano che poggia sul mento opporrà resistenza! Bisognerà quindi effettuare uno sforza per ruotare la testa, poiché la mano ne impedisce il movimento.
Bisogna che la rotazione sia completa, arrivate quindi al massimo del movimento che potete fare. Quando siete arrivati alla fine della rotazione inspirate e raddrizzate lentamente la testa riportandola al centro. Riposatevi alcuni secondi e ripetete la procedura 5 volte sempre dalla stessa parte.
Fatte le 5 rotazioni e dopo una pausa di alcuni secondi ripetete dall’altra parte una sola volta (tecnica del 5 + 1) con forza senza avere paura di girare la testa e fatela arrivare al massimo della rotazione consentita.
Sicuramente fatta questa piccola sequenza che impegna pochi minuti avrete ristabilito le energie nel collo potendo muovere il capo molto più liberamente di prima e con meno dolore. Certo una sola volta non basterà, ma ripetuto alcune volte nell’arco della giornata , aiuterà a ristabilire la mobilità articolare del collo in brevissimo tempo.
Applicazioni di creme o unguenti all’arnica faranno passare anche il dolore e l’infiammazione nel modo più naturale possibile.
Roberto Boschini
Operatore Olistico, Trainer , Master Yoga Teacher
roberto.boschini63@gmail.com