Massaggio olistico viso

Videocorsidimassaggio.com

Specie negli ultimi anni, per via dell’influenza della cultura orientale in Occidente, si sente sempre più spesso parlare di massaggio olistico al viso. Nella sua più ampia accezione del termine si tratta di una tecnica che coinvolge il corpo nella sua interezza, trattandolo non semplicemente come singole unità, proprio come si intuisce dal termine "olistico" che deriva da un'antica parola greca "holos" che significa “intero”

La  disciplina olistica è sempre più conosciuta ed apprezzata per via del principio che ne è alla base: guarire l’organismo di un individuo significa tenerne conto nella sua totalità e non semplicemente in un sintomo o in una singola parte del corpo.

Tutto fa capo ad esso, quindi, benessere fisico, emozioni, ambiente e stile di vita, insomma l’organismo umano è un’unità biologica, psicologica e spirituale e come tale va considerata secondo quelli che sono appunto i dettami del massaggio olistico al viso.

massaggio olistico benefici

Quando richiedere un massaggio olistico al viso?

Il massaggio olistico fatto al viso, nel termine più classico, è una manipolazione dei tessuti molli del viso appunto. Questo può essere praticato solo con le mani o con l’utilizzo di strumenti professionali.

I tipi di massaggi sono diversi e generalmente vengono selezionati dal massaggiatori che li praticano in ragione dei problemi del cliente.

Il massaggio olistico permette di ottenere benefici sulla pelle e sui muscoli, sul sistema vascolare e nervoso. Il massaggio applicato al viso, in particolare, attraverso la fusione della tecnica e la scienza del rilascio miofasciale, è un trattamento completamente naturale che punta a raggiungere un obiettivo ben preciso: quello levigare la pelle, rinforzandone i tessuti.

Questo consente di offrire a chi riceve il trattamento in questione una grande opportunità: quella di poter evitare, se possibile, di ricorrere a interventi più invasivi, a costose gamme di prodotti, a peeling chimici o a trattamenti particolari basati sull’uso di aghi o altro.

Molti trattamenti e prodotti di bellezza sono mirati ad aumentare la produzione di collagene, favorendo l’elasticità della pelle. Si tratta di prodotti non sempre efficaci che riescono più che altro ad idratare la pelle e nutrirla mediante applicazione topica, ma nulla di più.

Il massaggio olistico al viso invece punta proprio ad intervenire sulle fasce muscolari composte da collagene ed elastina. Il massaggio facciale tende così a migliorare l'elasticità della pelle perché riduce e rilascia la tensione muscolare del viso e della mascella, sbloccando la muscolatura contratta.

Benefici noti e meno noti

Il massaggio olistico al viso tende, come chiarito, a rafforzare la pelle e i muscoli sottostanti attraverso la stimolazione. È in questo modo che si attiva il naturale e processo di riduzione di rughe ed il riassorbimento delle linee di espressione.

Esso, infatti, se eseguito correttamente e con regolarità, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica attraverso un apporto maggiore di nutrienti alle cellule.

Ecco di seguito riepilogati i vantaggi di un trattamento olistico al viso:

  • Riduzione della comparsa di rughe e linee sottili;
  • Miglioramento della consistenza della pelle;
  • Rimozione delle cellule morte della pelle;
  • Regolarizzazione del drenaggio linfatico;
  • Ripristino del meccanismo di produzione di cellule;
  • Riattivazione della circolazione sanguigna;
  • Rilassamento muscolare.

Chi lo pratica potrebbe vedere i miglioramenti già dal primo trattamento, miglioramenti che tendono ad essere più evidenti dopo un paio di trattamenti. E’ preferibile quindi praticare il massaggio con regolarità per ottenere buoni risultati.

Anche se non sempre percepibili, i cambiamenti nel viso e nella morbidezza della pelle sono immediati. Una serie di sessioni regolari possono apportare miglioramenti significativi alla pelle con un effetto più duraturo.

I benefici di natura estetica, pur non essendo l'obiettivo di un massaggio olistico (che si prefigge dii portare benessere e togliere stress) possono manifestarsi come miglioramenti che avvengono sotto la pelle, miglioramenti che si evidenziano soprattutto nella tonicità dei tessuti che sono spesso bloccati a livello di linfa e sangue.

Quindi è possibile dire che il massaggio olistico al viso è un trattamento di benessere inteso in un’accezione decisamentre più ampia.

Per approfondire: